I migliori ristoranti Alberobello: trova quello che ti piace di più

0
130
alberobello

Situata nell’entroterra pugliese, Alberobello è una celebre località turistica italiana, considerata Patrimonio dell’Umanità Unesco e nota in tutto il mondo per la presenza dei trulli, le caratteristiche costruzioni in pietra calcarea dalle pareti bianchissime e dal tipico tetto a forma di cono. Il centro storico della piccola città, rimasto intatto da secoli, si presenta con un intreccio di vicoli e stradine, offrendo ai visitatori un’atmosfera romantica e incantevole.

Per chi visita Alberobello, è immancabile concedersi una pausa con le specialità della cucina tradizionale pugliese in un ristorante tipico, magari proprio sotto la magica volta in pietra di un trullo: la cittadina è popolata da trattorie e locali ricchi di fascino e di gusto, in gran parte rinomati anche dalle più note guide enogastronomiche.

Ristoranti Alberobello: ecco la guida completa

Il Ristorante La Cantina, a conduzione familiare da due generazioni, è un piccolo e accogliente locale situato nella suggestiva ex cantina di un palazzo ottocentesco. Con una sala dall’architettura  ad archi e volte, il ristorante offre una cucina semplice, curata e genuina, con la possibilità, da parte dei clienti, di assistere alla preparazione dei piatti e di verificare la qualità degli ingredienti, provenienti da produttori locali.

La Trattoria Terra Madre offre la duplice emozione di mangiare sotto le volte in pietra di una struttura a trulli perfettamente ristrutturata, e di gustare le specialità di una cucina rustica e saporita, preparata con i prodotti di stagione provenienti dall’orto del ristorante e coltivati secondo i principii dell’agricoltura biologica.

Allestito in una struttura a trulli, il Ristorante La Nicchia è il luogo di ritrovo non solo per i turisti ma anche per gli abitanti stessi di Alberobello. Il ristorante offre ai clienti la tipica cucina pugliese accompagnata da pregiati vini locali, ma propone anche ottime pizze. Deve il suo nome dalla presenza di una piccola nicchia nel muro, elemento tipico dell’architettura sacra.

Alberobello-Trulli

Il Poeta Contadino, a gestione familiare, è un ristorante di altissima qualità, che ha guadagnato diversi riconoscimenti dalle migliori guide italiane ed estere. Situato in un vecchio rustico ristrutturato, offre ai clienti un ambiente unico: arcate e pareti in pietra dal sapore medievale, camino acceso e un raffinato arredamento liberty. La cucina si basa sui piatti della tradizione locale arricchiti da note creative e affiancati da una prestigiosa cantina.

Il Ristorante Fidelio accoglie gli ospiti in una masseria medievale costituita da sette trulli, circondata da una grande area verde, ideale tanto per una cena romantica quanto per un pranzo di lavoro. La cucina è di ispirazione mediterranea, con ampio spazio alla creatività, accompagnata da un’eccellente carta dei vini.

Allestito all’interno di un complesso di trulli del Quattrocento, il ristorante L’Aratro si trova nel pieno centro storico cittadino, ed accoglie i clienti sotto la tipica volta conica in pietra, in un’atmosfera contadina d’altri tempi, grazie alla presenza di aratro, ferro da stiro a carbone, campanacci e altri strumenti d’epoca. La cucina è tradizionale, curata in ogni dettaglio e accompagnata da ottimi vini.

Ristoranti Alberobello: non solo cucina tipica pugliese

Tutto il centro di Alberobello è comunque ricco anche di pizzerie, trattorie e piccoli locali ideali per una sosta rilassante e ricca di gusto.