Cosa sono le Cinque Terre: organizza la tua vacanza

Le Cinque Terre si trovano nella riviera ligure di levante. Sono state definite Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Nella costa tirrenica e quella ligure non si trovano zone più naturali, antiche e suggestive di questa. I Paesi, o meglio i borghi, che formano le Cinque Terre sono:

  1. Riomaggiore
  2. Manarola
  3. Corniglia
  4. Monterosso
  5. Vernazza

Sono una vera attrazione per i turisti, questo bellissimi borghi si trovano sospesi tra terra e mare.

Il loro raggruppamento forma le Cinque Terre. Le meravigliose scogliere a strapiombo offrono uno spettacolo veramente incredibile e naturalmente, guardano verso il mare ci si può perdere nella sua immensità.

La costa offre molti sentieri, baie e spiaggette da sogno. Scoprire questa terra è importante per tutti coloro che vogliono conoscere le meraviglie del nostro Paese. Per quanto riguarda la zona dell’entroterra si possono ammirare borghi medievali.  Tutto questo ovviamente si può trovare alle Cinque Terre, un pezzetto di mondo incontaminato.

Si possono scoprire santuari del luogo, un’ottima cucina del posto e botteghe che propongano tutta merce artigianale e quant’altro ancora. Insomma, un tratto della costa ligure che è impossibile scordare dopo averlo visitato. Adesso mostriamo qualcosa del posto:

  • Via dell’Amore. Tra i molti percorsi da seguire possiamo trovare la Via dell’Amore, questo percorso collega Riomaggiore a Manarola. Questa strada è parte del Sentiero Azzurro. Per accedere bisogna pagare, ma naturalmente le persone sono disposte a farlo perché lo spettacolo che si apre agli occhi è meraviglioso. Durante l’estate è ricca di turismo e noi vi suggeriamo di percorrerla la sera o la mattina quando tutti sono a letto oppure in centro. Non mancano comunque le opere d’arte e le panchine dove sedersi.
  • La Via dei Santuari nelle Cinque Terre. Ci teniamo subito a dire che esiste un santuario per ognuna di queste terre. Sono ubicati a metà della costa e come i paesi anchessi sono sospesi tra il cielo e il mare chiarissimo. Anche in questi posti si trovano molte persone, che la percorrano in occasione di un rito sacro il quale avviene ogni anno.

Potrebbero interessarti anche...